Le protesi dentali mobili vengono utilizzate in caso di parziale o totale mancanza di denti, offrendo una valida soluzione alla riabilitazione di un’intera arcata dentaria o di parte di essa. Esistono infatti, diverse opzioni a seconda delle specifiche condizioni del paziente edentulo:

Protesi mobile totale (dentiera)

In caso di totale perdita dei denti, la protesi mobile totale permette di sostituire una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Le protesi dentali mobili totali sono esclusivamente fatte in resina.

Protesi mobile parziale (scheletrato)

In caso di perdita parziali di denti, è possibile riabilitare la parte mancante grazie ad una protesi mobile parziale. Questo dispositivo è generalmente formato da una struttura metallica che viene ancorata ai denti naturali residui per mezzo di attacchi. Le protesi parziali possono essere in resina o wiron, con la base di metallo.

 

, Protesi dentali mobili

Protesi mobile combinata supportata da impianti

La protesi mobile combinata viene impiegata per ripristinare l’arcata dentaria mediante il supporto di impianti in titanio osteointegrati. Essendo fissata su perni artificiali, questo tipo di dispositivo:

  • conferisce una stabilità maggiore a tutto il dispositivo che non causerà alcun tipo di movimento all’interno della cavità orale.
  • preserva maggiormente la salute e la stabilità dei denti residui che non sono costretti a supportare un carico eccessivo durante la masticazione, come invece avviene nel caso della protesi mobile parziale.

A differenza delle protesi fisse, le protesi dentali mobili possono essere rimosse dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana o di notte per consentire alle gengive di distendersi e di ossigenarsi.

Il Dentista 32 offre un servizio professionale di protesi dentali a Torino, fornendo un’assistenza completa al paziente dall’inizio alla fine e anche servizi di assistenza post-operatoria.